In tormentata quiete

In Tormentata Quiete (ITQ) nasce nel 1998 dall’idea di fondere passione e melodia, tipica della musica popolare italiana e la forza espressiva del metal estremo, per diventare la colonna sonora del viaggio degli uomini nel mondo delle loro Emozioni.
Il viaggio inizia con il promo-CD “I Tre Attimi del Silenzio” (1999, autoprodotto) che descrive i tre momenti della vita in cui un uomo è veramente solo con se stesso (Nascita, Morte, Masturbazione ): un viaggio affascinante e stimolante in cui possiamo trovare i semi primordiali del profilo musicale di ITQ.
Il primo disco “In Tormentata Quiete” è stato pubblicato nel 2003 sotto l’etichetta Dawn of Sadness che per prima si accorge del potenziale del gruppo, potenziale e caratteristiche che poi saranno i tratti distintivi che negli anni caratterizzano la grande personalità del gruppo. Il full lenght di debutto racconta di un Uomo che, nella sua solitudine, si pone alcune domande sulla sua esistenza “L’idea, che nasce, E scava.” (L’idea, che si alza e scava, in me). In Tormentata Quiete è una fucina etereogenea di suoni tipici del black metal sinfonico con influenze neo-folk.